eCommerce Marketing

Strategie web marketing per aumentare le vendite del tuo negozio online

Che cos’è l’eCommerce marketing

L’eCommerce Marketing è l’insieme delle strategie web marketing finalizzate alla vendita online attraverso siti e-Commerce. In poche parole, è il lavoro svolto dall’eCommerce manager, il quale si occupa non solo di stabilire un’efficace strategia di vendita, ma anche di gestire le risorse, formare lo staff e programmare la comunicazione sui vari canali. Le strategie principali sono SEO, content marketing, inbound marketing, pay per click ed email marketing, mentre i canali principali sono il negozio online, il blog, le piattaforme social, i market place e Google Adwords.

Come promuovere il proprio negozio online

Con cura, con cura, con cura: così si affronta il delicato mondo dell’eCommerce. Per ottenere risultati soddisfacenti è necessario un costante lavoro di analisi e un conseguente sviluppo di strategie web marketing dedicate. La scelta dei canali invece, dipende dal tipo di prodottoti o servizi che intendi vendere.

Strategie e obiettivi

La strategia di vendita è soggetta agli obiettivi aziendali e ai prodotti presenti sul sito eCommerce. Il lavoro del nostro consulente web marketing, infatti, consiste nel realizzare strategie su misura, perché ogni business è diverso da un altro. L’obiettivo finale del nostro lavoro è sviluppare un processo di vendita costante ed efficace, in modo da garantire le entrate necessarie per generare una crescita costante del proprio business online.

Aumentare le conversioni

Le conversioni rappresentano degli obiettivi ma, per un sito eCommerce, l’obiettivo principale è vendere. Al momento della creazione della strategia web marketing, le conversioni verranno impostate e monitorate tramite Google Analytics, in questo modo potrai verificare l’efficacia del nostro lavoro. Aumentare le conversioni sarà sempre e comunque un obiettivo costante.

Content Marketing

Il content marketing permette di sviluppare un traffico costante sul sito web, grazie alla SEO e all’inbound marketing. Questa strategia viene sviluppata e ottimizzata attraverso il corporate blog, il sito-ecommer stesso, ma anche utilizzando attività off-page.

SEO per eCommerce

La SEO sarà sempre una strategia alla base del nostro web marketing plan. Un sito SEO friendly permette infatti di sviluppare un traffico costante, che se ben gestito, porta ovviamente alla conversione in acquisto. La SEO è un processo lungo e necessita un investimento non da poco, ma le prospettive di successo giustificano la scelta.

Google Adwords

Molti eCommerce necessitano di un investimento su Google Adwords, la piattaforma PPC migliore al mondo. Lo sviluppo di tale strategia avverrà tramite un consulente SEM, il cui compito sarà gestire la tua campagna in maniera autonoma ed efficace. Uno degli aspetti migliori di Google Adwords, è che puoi vedere in ogni momento i guadagni generati dal tuo investimento, e come migliorarli.

Facebook Ads

Facebook Ads è un’altra piattaforma PPC, il cui punto di forza è sicuramente l’aumento della visibilità, che possiamo anche definire “Personal Branding”. Ovviamente si può utilizzare anche per vendere i propri prodotti in maniera diretta, ma nonostante sia simile a Google Adwords, prevede dei principi di gestione e di sviluppo completamente diversi.

Social Media Marketing

I social network sono oggi parte integrante di ogni eCommerce: non puoi vendere online senza avere almeno una pagina Facebook. Noi ci possiamo occupare della gestione dei tuoi social network, oppure possiamo formare il tuo personale in modo che l’azienda possa gestire il tutto in maniera indipendente.

eCommerce Mobile

Decine di milioni di acquisti vengono effettuati ogni anno direttamente da smartphone, ed oltre il 30% delle conversioni, partono da un dispositivo mobile. Lo smartphone è uno strumento fondamentale per vendere online, che merita strategie ed ottimizzazioni dedicate, curate con impegno e attenzione dal nostro consulente web marketing.

Funnel di conversione

Landing page, contenuti ottimizzati e strategie dedicate: questo è quello che faremo per sviluppare il tuo funnel di vendita. Tale obiettivo è centrale all’interno del nostro web marketing plan, perché solo creando conversioni costanti, si può garantire una crescita soddisfacente.

Fidelizzazione

Oggi si compra quasi sempre dove il prezzo è più basso, ma l’affidabilità è un elemento assolutamente da non sottovalutare. Tale elemento è alla base della fidelizzazione del cliente, sempre più difficile in un mercato così competitivo. Il nostro obiettivo è fare in modo che i tuoi clienti, dopo il primo acquisto, tornino da te per cercare quello di cui hanno bisogno.

Recensioni

 

Circa il 70% degli acquisti online vengono preceduti dalla lettura delle recensioni sul prodotto oservizio. Questo dato serve per farti comprendere quanto sia importante poter mostrare la qualità dei tuoi prodotti attraverso la testimonianza di utenti reali.

 

L’importanza del prezzo

Il prezzo è il fattore che più di tutti determina l’acquisto su un sito o su di un altro. Questo non significa che bisogna avere sempre il prezzo più basso, ma che sicuramente bisogna avere un prezzo in linea con il mercato. Il prezzo dei tuoi prodotti lo stabilisci te, ma se non spieghi ai clienti il valore dei tuoi prodotti, la tua strategia sarà inevitabilmente fallimentare. La domanda deve sempre essere: “Perché devo comprare sul tuo sito?”.

L’affidabilità

Il prezzo è importante, così come l’affidabilità, un elemento in grado di incrementare anche la fidelizzazione dei tuoi clienti. Più ti dimostrerai affidabile e più venderai, perché le persone non acquistano presso un’ azienda o su un sito poco affidabile.

Analisi eCommerce

L’analisi costante del tuo eCommerce ti aiuterà a migliorarne le prestazioni. Per noi l’analisi è alla base della crescita, dell’aumento delle vendite e dello sviluppo di qualsiasi negozio online. Se non conosci il traffico del tuo sito, cosa piace e cosa non piace ai tuoi clienti, o quali sono le pagine più visitate (per esempio) non potrai mai aumentare le conversioni.

Prenota una consulenza

La consulenza eCommerce di Social-Media-Expert.net è rivolta ad aziende sia grandi che piccole che hanno deciso di vendere online prodotti o servizi. Prima di iniziare qualsiasi tipo di collaborazione potrai richiedere un incontro online e gratuito, durante il quale potrai esporre il tuo progetto e i tuoi obiettivi.