Il 24-9-19 è stato reso ufficiale il lancio di un nuovo aggiornamento dell’algoritmo di Google, chiamato questa volta September 2019 Core Update.

Di nuovo “Big G” ha deciso di annunciare in anticipo il “Core Update”, anche se bisogna tener presente che l’algoritmo di Google viene aggiornato diverse volte volte in un mese.

Questo nuovo comportamento di Google è molto utile per gli utenti, in questo modo infatti possono distinguere le fake news sull’algoritmo, o i facili allarmismi, dagli aggiornamenti ufficiali.

Leggendo questo articolo però noterete che ho deciso di pubblicarlo a distanza di diversi giorni dal “Roll out” dell’aggiornamento. Ho effettuato questa scelta così da poter avere più informazioni anche sugli effetti dell’aggiornamento.

Indice dell’articolo:

Quanto è importante l’aggiornamento del 24-9-19?

Questo aggiornamento è importante ma non troppo, infatti, nonostante si tratti di un “Core Update”, e che sia stato annunciato ufficialmente da Google sul profilo Twitter @searchliaison, è stato definito da Danny Sullivan “Smaller”, ovvero un aggiornamento più piccolo.

Quali sono gli effetti di questo aggiornamento?

L’aggiornamento dell’algoritmo di Google avvenuto a settembre 2019 continua l’operato dell’algoritmo del 1° agosto, ovvero si concentra sul migliorare il “Come” il motore di ricerca indicizza e posiziona i vari siti web.

Il mio parere personale a riguardo, è che Google continui a migliorare il proprio algoritmo con l’obiettivo di offrire ai propri utenti solo i risultati migliori. Per questo è importante scrivere contenuti di qualità.

Quali siti hanno perso traffico dopo l’aggiornamento?

Trattandosi di un “Core Update”, in linea di massima sono stati colpiti praticamente tutti i siti indipendente da quali siano gli argomenti trattati, ma non mancano studi e opinioni riguardo i siti maggiormente colpiti.

Dai dati e dalle opinioni che ho potuto raccogliere in rete, con questo aggiornamento Google ha posto di nuovo la sua attenzione sui siti YMYL (Your Money, Your Life), in particolare su quelli che parlano di salute e finanza).

Perché un aggiornamento dell’algoritmo è importante?

L’aggiornamento è importante perché, se il tuo sito viene colpito, significa che molto probabilmente a Google non piace più la tua SEO. La mia affermazione può sembrare semplicistica ma il senso generale è questo.

Ricorda però di non farti mai prendere dal panico. Se il tuo sito perde posizioni sui motori di ricerca, i primi giorni limitati a monitorare con attenzione quello succede, per poi agire solo quando hai compreso il problema.

Cosa fare se il sito perde traffico dopo un Core Update

Se hai utilizzato tecniche che è possibile considerare “Black Hat SEO”, allora vai subito a correggere lo sbaglio che hai fatto.

Se invece ritieni ti aver sempre utilizzato strategie “White Hat”, allora il discorso è diverso.

Di seguito riporto un elenco di azioni che puoi compiere:

  • Per le prime settimane devi monitorare il tuo sito con Search Console e Analytics
  • Analizza il codice del tuo sito
  • Assicurati di scrivere contenuti di qualità
  • Controlla la qualità dei tuoi backlink
  • Migliora la qualità complessiva dei tuoi contenuti

Tieni inoltre presente che:

1 – Ricevere una penalizzazione da Google comporta, in genere, una perdita di traffico repentina e intorno al 90%. Se non ti sta succedendo questo, allora non è ricevuto una “Penalizzazione algoritmica” o una “Penalizzazione manuale”.

2 – L’obiettivo principale di Google è quello di dare visibilità ai contenuti di qualità pertanto, fatti un bell’esame di coscienza, e chiediti quanto vale veramente quello che scrivi nel tuo sito.

consulenza web marketing