Il guadagno degli YouTuber è uno di quegli argomenti di cui gli interessati non vogliono mai parlare. Chi invece ne vuole sapere il più possibile sono i tanti, soprattutto giovanissimi, che decidono di intraprendere questa professione.

Non si hanno dati precisi ma ogni tanto qualche notizia viene fuori, come nel caso dell’articolo di Forbs dove indicano gli YouTuber più ricchi del mondo e quanto guadagnano.

I 10 YouTuber più ricchi del mondo (fonte: Forbs)

La fonte della notizia è a questo link -> https://forbes.it/2018/12/04/classifica-forbes-10-star-youtube-pagate-2018/.

I dati riguardano i guadagni da giugno 2017 a giugno 2018, si riferiscono solo al lordo e mostrano una crescita del 43% rispetto all’anno precedente.

Tenete inoltre presente che i guadagni degli YouTuber provengono prevalentemente dalle sponsorizzazioni (70-80% delle entrate), il che striderono la figura del “Vero” influencer.

Di seguito l’elenco completo che potrete leggere in maniera più approfondita sul sito del Forbs.

  • Ryan ToysReview $22
  • Jake Paul $21,5 milioni
  • Dude Perfect $20 milioni
  • DanTDM $18,5 milioni
  • Jeffree Star $18 milioni
  • Markiplier1 $7,5 milioni
  • Vanoss Gaming $17 milioni
  • Jacksepticeye $16 milioni
  • PewDiePIe $15,5 milioni
  • Logan Paul $14,5 milioni

Quanto guadagna uno YouTuber in Italia

Il limite della lingua influisce molto sui possibili guadagni, pertanto, il mercato italiano offre meno possibilità. Bisogna certo dire che, nonostante questi limiti, gli YouTuber Italiani più seguiti non se la passano certo male. Secondo le indiscrezioni, i più seguiti riescono a guadagnare più di 20000 euro al mese, grazie soprattutto alle sponsorizzazioni.

Gli alti guadagni di questa professione l’ha resa molto ambita tra i più giovani: sono in tanti infatti che sognano di diventare famosi su YouTube. Sono in realtà veramente in pochi quelli che ci riescono, non solo per la difficoltà oggettiva che comporta questo mestiere, ma anche per l’enorme concorrenza sia della “Vecchia guardia” che delle nuove leve.

Leggi anche “Quanto guadagna un influencer: le cifre“.

Quanto guadagna uno YouTuber per visualizzazione

Questa è una delle domande più frequenti ma, al momento, non è possibile dare una risposta precisa. Il motivo principale è che, anche aderendo al programma YouTube Partner, non tutti gli video presentano annunci pubblicitari. Pertanto, secondo alcune teorie, si pensa che si possa guadagnare da 30 centesimi a 1 euro per 1000 visualizzazioni, mentre altri sostengono che si possa arrivare a 5 dollari per 1000 visualizzazioni.

Quanto si può guadagnare per un  video sponsorizzato

Anche qui le cifre possono variare di molto, soprattutto in base al numero degli iscritti al proprio canale, delle visualizzino medie, delle visualizzazioni complessive e delle buyer persona di riferimento. Parlando in soldoni, il primo traguardo che bisogna raggiungere oggi è quello dei 1000 iscritti al canale, una sorta di “Entry Level” che segna il passaggio dal “Campionato dei dilettanti” a quello dei professionisti.

Anche con 1000 iscritti al proprio canale non si può aspirare a molto, in genere infatti si inizia con uno “Scambio merci”. Un’azienda può, per esempio, regalare un tot di creme per il viso il cambio della realizzazione di un video sponsorizzato. Più aumenta la propria visibilità, più si guadagna per la realizzazione di un video, fino a superare i 400 mila dollari.

Alcuni YouTuber invece sono diventati delle vere e proprie “Marketing Agency”, specializzate nella realizzazione di video pubblicitari. La realizzazioni di questi contenuti può anche superare i 100 mila euro, rendendoli accessibili, di fatto, solo alle aziende più grandi. In questo caso gli youtuber sono riusciti a combinare la propria popolarità con la conoscenza del mezzo, riuscendo a guadagnare più di una “Normale” agenzia, in quanto possono vantare l’elemento “Influencer“.

 

consulenza web marketing