Quando avevo 16 mi trovavo al “Romix” quando ad un certo punto annunciano alla radio “Sono Arrivate le Guerriere Sailor”. Quando arrivai al padiglione trovai, alle prese con fotografi e foto ricordo, 5 bellissime ragazze vestite come nella serie Sailor Moon.

Al tempo non avevo modo di capire cosa stesse realmente succedendo ma oggi si: mi trovavo davanti alle “Cosplayer”. Non c’era Facebook, Instagram e Google muoveva i primi passi, ma anche in Italia esistevano i primi Cosplayer professionisti, come la grande “Giorgia Cosplay”, che ancora oggi è una delle più seguite.

Oggi i Cosplayer, in particolare le ragazze, sono molto seguiti sui social, tanto da essere considerati dei veri e propri influencer, legati non solo al mondo fantasy o dell’animazione. Oggi infatti spesso le cosplayer posano anche in biancheria intima, sono presenti in format televisivi e partecipano a campagne pubblicitarie.

Tutto questo causa non poche discussioni all’intero del settore ma, in questo articolo, non m’interessa.

Come ho selezionato i cosplayer di questo articolo

Per prima cosa ho deciso di dare alla mia ricerca un taglio internazionale, dando quindi poca visibilità ai cosplayer italiani che saranno presentati in un altro articolo.

Come avete potuto leggere dal titolo poi, ho usato come unico social di riferimento Instagram e i followers presenti su questo profilo. Pertanto ho escluso da questo articolo i cosplayer che, pur essendo famosi come tali, sono più presenti su altri social, come appunto Giorgia Cosplay.

Detto questo, buona visione.

Jessica Nigri – 3,5 milioni di followers

Profilo Instagram: @jessicanigri

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da N I G R I (@jessicanigri) in data:

Jessica Nigri, americana, è senza ombra di dubbio una delle cosplayer più famose del mondo. Attiva dal 2009 e, ufficialmente, modella dal 2012, è diventata virale nel 2009 grazie al suo “Sexy Pikachu” con cui ha partecipato al San Diego Comic-Con.

Nonostante sia molto seguita seguita sui social è anche molto criticata a causa dei suoi costumi, considerati troppo sexy e fuori luogo.

L’erotismo è infatti un elemento molto presente nel mondo cosplayer così come, si sà, è presente nel mondo anime e manga.

Ad ogni modo, le critiche non le hanno certo impedito di lavorare per marchi come:

  • Ubisoft
  • Warner Brothers
  • GameZone
  • RUGGED TV
  • Comic Book Therapy
  • Kadokawa Games

Katyuska Moonfox – 803mila followers

Instagram @katyuskamoonfox

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Katyuska Moonfox (@katyuskamoonfox) in data:

Sul suo profilo Instagram si presenta come “Cosplay and Gravure model” ma vi basterà dare un’occhiata al suo profilo per rendervi conto i suoi costumi sono a dir poco “spinti”.

Grazie alla sua prorompente personalità, oggi Katyuska Moonfox, australiana, è una tra le cosplayer più seguite al mondo, vantando oltre 800 mila followers.

Enji Night – 674mila followers

Instagram: @enjinight

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Enji Night (@enjinight) in data:

Originaria di Budapest, Ungheria, Enji Night è una cosplayer con quasi 700mila followers. Particolarmente apprezzata nel settore non solo grazie alla sua bellezza ma anche per come realizza i suoi costumi. Anche nei suoi cosplay è presente una forte sensualità, ma sicuramente meno di tante sue colleghe.

Anche Enji Night si presenta sul suo profilo non solo come cosplayer ma anche come modella.

LIZ KATZ – 571mila followers

Instagram @lizkatzofficial

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Liz Katz (@lizkatzofficial) in data:

Nel mondo cosplay Liz Katz è molto seguita ma anche molto criticata. Basta infatti dare uno sguardo al suo profilo per notare l’estrema sensualità dei suoi personaggi, tanto da poter sicuramente urtare la sensibilità di molti fan.

Devo dire che, in questo caso, non sapevo se inserirla o no in questo elenco, ma alla fine ho ritenuto che dovesse esserci.

Yaya Han – 568mila followers

Instagram: @yayahan

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Yaya Han (@yayahan) in data:

Yaya Han è una cosplayer cinese che vive in America, ma è conosciuta praticamente in tutto il mondo. La sua popolarità è dovuta soprattutto all’attività di costume designer, che l’ha portata a realizzare più di 300 costumi.
Yaya Han è comparsa anche in diversi show televisi americani, come Heroes of Cosplay e King of the Nerds.

Himorta – 504mila followers

Instagram: @himorta

Dopo tante star internazionali è bello poter vantare anche una cosplayer italiana tra le più seguite al mondo: sto parlando di Himorta. Con oltre 500 mila followers, Himorta, vero nome Antonella Arpa, porta avanti una brillante carriera anche come modella e show girl.

Ely Cosplay – 500mila followers

Instagram: Eeelyeee

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ely (@eeelyeee) in data:

Pur avendo molti meno fan di Jessica Nigri, Ely Cosplay lavora nel mondo cosplay da più di 10 anni. La web star Taiwanese si è fatta apprezzare in tutto al mondo per la cura con cui realizza i suoi costumi e, tra i suoi lavori più riusciti, c’è sicuramente la sua interpretazione di Sword Art Online.

Vampy Bit Me – 408mila followers

Instagram: @vampybitme

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da VampyBitMe (@vampybitme) in data:

Linda Le può essere considerata un piccolo fenomeno, avendo iniziato la sua attività di cosplayer a soli 12 anni. Vietnamita di origine, è nata in America, nell’Oklahoma e oggi vive a Los Angeles, dove coltiva la sua carriera con il nome di Vampy Bit Me.

Attualmente collabora con diversi marchi e artisti, tra cui la Mantum industries.

Stella Chuu – 352mila followers

Profilo Instagram: @stellachuuuuu 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Stella Chuu (@stellachuuuuu) in data:

Con 352000 followers, Stella Chuu è una delle cosplayer più conosciute, grazie anche alla sua presenza su Twitch. Stella è infatti un’amante della “Geek culture” e, pur avendo molti meno followers di Jessica Nigri, è sicuramente molto apprezzata e, sicuramente, meno criticata.

Tra le sue interpretazioni più famose ci sono Devil Homura e Ivy Valentine, è americana, vive a Los Angeles e, fino al 2017, era una “Burlesque performer”.

Anche lei è considerata un influencer e un ambassador, infatti è stata scelta da marchi come

  • RAWR! Burlesque
  • Purple Plum
  • Soda Pop miniatures

Jannet Incosplay – 332mila follower

Instagram @jannetincosplay

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jannet (@jannetincosplay) in data:

Un’altra promettente star del web è Jannet Incosplay, che vanta oltre 330 mila followers. I costumi che realizza, così come gli scatti e la post-produzione sono veramente degni di nota, non è da escludere anche che, con la giusta strategia di marketing, riesca a diventare una tra le influencer più seguite.

Ciò che spicca sul suo profilo, rispetto a molte altre colleghe, è che parla quasi esclusivamente di cosplay.

Kinpatsu Cosplay – 309mila followers

Instagram @kinpatsucosplay
Sito: www.kinpatsucosplay.com

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tayla Barter (@kinpatsucosplay) in data:

Kinpatsu Cosplay, vero nome Tayla Barter, è sicuramente una delle più talentose. Nota soprattuto per le incredibili armature che realizza per i suoi book fotografici, si sta facendo notare in rete anche per le sue doti imprenditoriali. Tayla infatti ha messo su anche un sito web dove vende diversi prodotti: www.kinpatsucosplay.com

Danielle De Nicola – 304mila followers

Instagram @danielledenicola

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Danielle DeNicola 🎮 (@danielledenicola) in data:

Sensuale e prorompente, Danielle De Nicola si presenta come cosplayer e Twitch Partner. Osservando il suo profilo Instagram notiamo subito come la sua attività di cosplayer sia in primo piano, senza però sdegnare qualche provocante posa in lingerie.

Giada Robin – 297mila followers

Instagram @giadarobin

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giada Robin (@giadarobin) in data:

Giada Robin è una delle cosplayer italiane più conosciute che vanta quasi 300 mila followers. Attiva nel mondo cosplay dal 2008, oggi lavora anche come modella e attrice.

Unica nota stonata, il suo account Instagram non ha il bollino blu, pertanto non è verificato.

Mon – 255mila followers

Instagram @monpink11

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 💓 猛萌夢 💓 (@monpink11) in data:

Mon, conosciuta anche come Meng Ting Hsieh, è una delle più famose cosplayer asiatiche, nota soprattutto per seguire lo stile “Kawaii”.

Carina e molto simpatica, è anche nota perché, a volte, mantiene i suoi cosplay anche nella vita di tutti i giorni.

Leon Chiro – 226mila followers

Instagram @leonchiro

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Leon Chiro (@leonchiro) in data:

Dopo parlare di tante donne, è doveroso presentare almeno uno uomo, come non parlare allora di Leon Chiro, uno dei cosplayer più famosi del mondo.

Apprezzato e stimato per i suoi costumi, oltre che per la sua fisicità, salta subito agli occhi che che, rispetto alle sue colleghe, ha molti meno followers.
Questo cosa significa? Sicuramente significa che questo tipo di contenuto fa molta più presa su un pubblico maschile ma forse anche che, a volte, la qualità dei followers conta più della quantità.

consulenza web marketing