La novità del giorno riguarda Instagram e la possibilità di aggiungere “Alt Text”, ovvero il testo alternativo, alle proprie foto.

Oggi, giovedì 29 novembre, è stata posta subito alla mia attenzione questa notizia che, anche se per molti significa poco, potrebbe portare molti cambiamenti. Come prima cosa, molto importante, grazie al “Alt Text” gli screen reader potranno comprendere più facilmente il contenuto delle foto, fornendo un’aiuto concreto ai non vedenti. In questo senso il “Testo alternativo” si comporterà come all’interno di un qualsiasi sito web, ma non finisce qui.

Questa implementazione potrebbe portare dei notevoli miglioramenti al motore di ricerca interno di Instagram, rendendo più agevole la ricerca delle immagini non solo per gli utenti, ma anche per le aziende alla ricerca di ambassador e influencer.

Ancora troppo presto invece per dire se l’implementazione del “Alt Text” influirà anche sui motori di ricerca e quindi sulla SEO, concorrendo al posizionamento all’interno della SERP per le parole chiave di riferimento, anche solo per Google Immagini. Bisogna tener conto di tutto questo perché i contenuti di Instagram e Facebook, ma anche di LinkedIn e Twitter vengono già indicizzati da Google, anche se certamente in genere non hanno grande visibilità.

Come inserire il Text Alt nelle immagini su Instagram

Non è chiaro quando sarà possibile inserire il Text Alt, forse alcuni di voi hanno già ricevuto l’aggiornamento ma, quanto pare, la procedura sarà piuttosto semplice.

alt-text-instagram

  • Per prima cosa bisogna caricare la propria foto ed inserire un eventuale filtro
  • Poi cliccare su “Impostazioni avanzate” (si trova in basso, è scritto in piccolo e in grigio chiaro)
  • A questo punto troverete la nuova funzione per inserire il testo alternativo

Da quanto è trapelato, anche se non inserirete un “Alt Text”, Instagram provvederà a crearne uno automaticamente basandosi sul testo che inserirete.

consulenza web marketing