Come molti di voi sanno, Instagram è il mio social network preferito, e il fatto che sia pieno di ragazze bellissime sicuramente rende il mio lavoro ancora più piacevole. Diverso tempo fa ho conosciuto su Instagram Ana Cherí, e ne sono rimasto così colpito che ho deciso di scrivere un articolo su di lei.  Da li ho iniziato ha seguire il mondo delle fitness model, delle fitness influencer, e ho avuto modo di apprezzare anche altre professioniste come per esempio Ashley Kaltwasser.

Oggi ho deciso di scrivere un articolo sulle ragazze che grazie ad Instagram, il loro impegno e la loro bellezza, oggi sono conosciute in tutto il mondo, e ricercate da moltissime aziende, sia come modelle che come influencer.

Le chiamano “Fitness Model”, “Fitness Girl”, “Fitness Influencer” o anche “Bikini Fitness Model”, ma in poche parole sono ragazze che lavorano prevalentemente come personal trainer e modelle, e che grazie alla visibilità che riescono ad ottenere su Instagram (e su altri social network), sono molto ricercate anche come influencer e ambassador.

Come ho individuato le più famose modelle su Instagram

Per prima cosa ho effettuato una ricerca con lo strumento di pianificazione delle parole chiave di Google Adwords, ma non l’ho fatta in Italia, bensì negli Stati Uniti, ed è venuto fuori che:

  • “Fitness model” è cercata circa 60.500 volte al mese
  • “Fitness girl” è cercata “Fitness girl” 60.500 volte al mese
  • “Fitness model female” è cercata
  • “Fitness model female” 2900 volte al mese
  • “Bikini fitness model” è cercata  1900 volte al mese

Dai risultati della ricerca ho deciso di concentrarmi sulle query “Fitness Model” e “Fitness Girl”, in quanto sono le più ricercate come confermano le hashtag #fitnessmodel e #fitnessgirl, che al momento contano rispettivamente 20 milioni di post e 6 milioni al mese.

Influencer, Personal trainer o Modelle?

Credo che avrò confrontato circa 30 pagine web e almeno un centinaio di profili di modelle, non è stato facile ma alla fine ho stilato un elenco con i profili più seguiti e più in linea con la ricerca. Non tutti i profili delle ragazze evidenziano la figura professionale, che sia modella o personal trainer, ma osservando le foto e le varie recensioni raccolte sul web, ritengo di aver individuato le figure più interessanti e più seguite.

A chi è rivolta la ricerca

La ricerca è rivolta a tutte le ragazze che vogliono lavorare come fitness model, istruttrice, personal trainer, o semplicemente come fitness influencer. Guardando i profili Instagram più seguiti, almeno in questo settore, potrete prendere sicuramente molti spunti interessanti.

Ana Cherí @AnaCheri

Ana Cherí è una delle Fitenss Model più seguite del mondo, con ben 10 milioni di followers. Modella e personal trainer, nel suo profilo Instagram possiamo ammirarla alle prese con i suoi esercizi, in vacanza, nella vita di tutti i giorni e mentre mostra nuovi outfit. Un tipo di foto che attira molto sia followers che le modelle sono quelle in bikini, o in biancheria intima, molte giovani influencer infatti cedono alle lusinghe delle case di moda che propongono loro di indossare lingerie sexy.

Tra i vari progetti di Ana Cherí consiglio di seguire @Be_More_Athletics, @GetFitGirlsOfficial e il suo boyfriend @BenMoreland.

Un post condiviso da AnaCherí (@anacheri) in data:

Ashley Kaltwasser @ashleykfit

La 3 volte MS Bikini Olympia e “Fitness Cover Model” Ashley Kaltwasser è una delle altre mie preferite, non tanto per la sua bellezza quanto per la sua autoironia. Ashley Kaltwasser infatti compare in divertenti “mini-video” insieme ad artisti come @directedbystro, @georgejanko e @iamstevenspence, una vera moda che impazza tra gli aspiranti attori e registi americani.

Punto forte del suo profilo Instagram sono la sua autoironia, la sua tutina, gli outfit (sportivi e non), i video, i suoi bikini e soprattutto i suoi glutei granitici.

Ashley ha al momento 1 milione di followers, molti meno di altre modelle di cui parlerò nell’articolo, ma probabilmente è dovuto al fatto che lei resta molto legata al settore “Fitness”, mentre le altre si dedicano molto anche alla moda, a pose sexy e alla biancheria intima.

Un post condiviso da Ashley Kaltwasser (@ashleykfit) in data:

Michelle Lewin @michelle_lewin

Michelle Lewin ha quasi 11 milioni di followers ed un corpo a dir poco granitico. Anche se la presentazione sul suo profilo Instagram è piuttosto scarna, è indubbiamente una fitness model di altissimo livello, che comunque non disdegna anche la moda in generale. Nel suo profilo colpiscono le sue foto professionali, i suoi video e le immagini della sua vita privata. Sono frequenti infatti video e foto che (almeno in apparenza) non sembrano avere un “grande studio”, ma forse proprio per questo riescono a colpire i suoi tanti fan.

Un post condiviso da Michelle Lewin (@michelle_lewin) in data:

Dolly Castro @missdollycastro

Dolly Castro ha 5,6 milioni di followers su Instagram, e può tranquillamente rientrare nella categorie “Fitness Model”. Anche la presentazione del suo profilo è abbastanza generica, non si inserisce in una categoria precisa ma possiamo dire che le sue foto parlano da sole. Le sue forme generose e toniche ricevono anche 100.000 like e oltre 1000 commenti ciascuna, indipendentemente dall’outfit. Dal suo profilo Instagram evince il suo profondo legame con il mondo del fitness, ma condivide anche foto con i suoi integratori o mentre indossa abiti alla moda, biancheria sexy e costumi da bagno.

Un post condiviso da Dolly Castro (@missdollycastro) in data:

Caitlin Rice @caitlinricefit

Caitlin Rice si presenta come una “International Fitness Model”, e il suo bellissimo corpo conferma pienamente tale descrizione. Rispetto alle modelle presentate fin qui però, rovistando nel suo profilo noterete come le foto realmente legate al fitness sono poche, e che la maggior parte sono scatti molto sexy.

Quello che sicuramente non condivido è l’utilizzo di un filtro fotografico molto scuro in diverse sue foto, ma per il resto, il suo successo e la sua bravura sono innegabili.

Un post condiviso da 💗Caitlin R.💗 (@caitlinricefit) in data:

Emily Skye @emilyskyefit

Emily Skye si presenta così: 2 milioni di followers, Ambassador per la Reebok e una foto con “The Rock”. Emily nelle sue foto appare come una ragazza estremamente legata al mondo del fitness della salute, ma non mancano outfit e selfie. Sinceramente la trovo una ragazza molto semplice e naturale, molto attenta a curare la sua immagine, non è un caso quindi che sia stata scelta dalla Reebok.

Tra le sue foto non mancano scatti in bikini, ma sinceramente non ritengo sia interessata a farsi riprendere in pose sexy.

Jen Selter @jenselter

Jen Selter è una fitness model da capogiro, non solo per il fisico ma soprattutto per i numeri del suo profilo Instagram. 11,3 Milioni di followers, circa 300 mila like su ogni foto, 1500 commenti, e i suoi video possono superare le 2 milioni di visualizzazioni. Non si presenta come una “fitness model”, ma dal suo profilo evince la cura che mostra per il suo corpo così tonico. Le foto sono quasi tutte realizzate in maniera molto professionale ed esaltano i suoi lineamenti gentili. Non mostra troppo i suoi muscoli, è sexy ma senza esagerare, è sportiva ma anche elegante. Jen Selter è probabilmente il miglior esempio che una aspirante fitness model possa seguire.

Un post condiviso da Jen Selter (@jenselter) in data:

Jessica Arevalo @jessicaarevalo_

Jessica Arevalo nel suo profilo Instagram si presente come coach, ma il suo profilo parla soprattutto di lei e dei suoi allenamenti. Al momento ha 2,6 milioni di followers, posta diversi video, ma non sembra ci sia un lavoro molto professionale dietro. Le foto sembrano “fatte in casa”, non so se è un effetto voluto ma sicuramente rende il tutto molto più vero e naturale.

Jessica Arevalo è comunque una fitness model ed è presente in diversi articoli che la presentano come una delle più famose del mondo.

Un post condiviso da Jessica Arevalo (@jessicaarevalo_) in data:

Lyzabeth Lopez, @LyzabethLopez

Lyzabeth Lopez è stata eletta nel 2017 una delle migliori 10 fitness influencer del mondo, ha 2 milioni di followers e si presenta come una personal trainer. Nel suo profilo si presenta in maniera naturale ma allo stesso tempo professionale, le sue foto non sono eccessivamente sexy e lei è molto abile nel mostrare la femminilità del suo corpo, estremamente tonico ma dalle forme generose.

La sua naturalezza e la sua strategia web marketing l’hanno resa molto influente e apprezzata sia dagli uomini che dalle donne. Uno dei migliori profili che ho visto.

Un post condiviso da Lyzabeth Lopez (@lyzabethlopez) in data:

Paige Hathaway @paigehathaway

Paige Hathaway si presenta come una personal trainer e le sue foto raggiungono anche i 100mila like. Il suo profilo conta 4 milioni di followers, pertanto è una delle fitness model più seguite sul web. Sono molto curate le sue foto e all’interno del suo profilo è possibile trovare anche le persone che si iscrivono al suo programma di allenamento. Oltre che di fitness, si interessa anche di moda, costumi da bagno, biancheria intima ed è molto attenta anche ai problemi sociali, come per esempio la violenza sulle donne.

Un post condiviso da Paige Hathaway (@paigehathaway) in data:

Sveta Bilyalova @svetabily

Sveta Bilyalova è una bellissima modella con 5,2 milioni di followers, 1 milione di visualizzazioni per i suoi video e più di 100.000 like per ogni foto. La presentazione del suo profilo è veramente scarna, anzi praticamente vuota, ma diciamo che le sue foto parlano per lei. Le bellissime foto riprendono i suoi numerosi outfit che spaziano dalla biancheria intima ai jeans. Lei è molto sexy ma sembra che non si sforzi per esserlo, personalmente non la ritengo una una fitness model al 100%, ma lo è secondo diverse webzine, pertanto ho pensato di inserire anche lei.

Un post condiviso da Sveta Bilyalova (@svetabily) in data:

Come diventare una Fitness Model famosa su Instagram

Se volete diventare una fitness model, con tanti followers su Instagram, dovete fare la stessa cosa che ho fatto io quando ho deciso di diventare un consulente we marketing: ho studiato, mi sono impegnato e ho perseverato. Fare la fitness model non è un gioco, è una professione seria e merita il vostro impegno anche perché potete guadagnare molto di più di me.

Leggi anche “Come diventare un Influencer

Per prima cosa quindi capite che è un lavoro, che richiedere un impegno costante e che richiede anche degli investimenti. Aprite un sito web, comprate uno smartphone di fascia alta, seguite un corso di social media marketing, scattate tante foto e condividetene il più possibile, ma non dimenticate di andare in palestra!

Se volete saperne di più, potete richiedere una consulenza social media marketing.

consulenza web marketing