Quando si decide di promuovere un post o un annuncio con Facebook Ads si hanno 3 possibilità per il posizionamento (escludendo Instagram):

  • Sezione notizie dei computer
  • Sezione notizie dei dispositivi mobili
  • Colonna destra dei computer

ma dove conviene posizionarlo? in quale area del sito si ottengono migliori risultati?

posizionamento annunci facebook ads

Dipende

Eh si, non c’è una vera risposta, ma si possono seguire a riguardo delle linee guida.

Sezione notizie dei computer

In questa sezione generalmente si hanno le migliori interazioni e conversioni ma è anche quella che costa di più.
La sezione notizie dei computer in un area centrale dove attira maggiormente l’attenzione del cliente, in quanto l’annuncio viene facilmente “confuso” con un post.

Questa sezione può essere usata sia per promuovere un ecommerce che per promuovere un blog o una webzine, inoltre è consigliata sia in una condizione di low budget che con una maggiore disponibilità economica.

Sezione notizie dei dispositivi mobili

La sezione notizie dei dispositivi mobili è consigliata per le campagne ottimizzate per le visualizzazioni e per aumentare la visibilità di un marchio.

In poche parole, se avete avviato da poco una Startup, o avete un prodotto nuovo da far conoscere, il posizionamento migliore per il vostro annuncio su Facebook Ads è la sezione notizie dei dispositivi mobili.

In genere questa sezione è quella che “brucia” la maggior parte del budget, se infatti provate a tenere attivi tutte e 3 i posizionamento in una campagna, noterete che la maggior parte delle visualizzazione arriva quasi sempre da mobile.

Ulteriori ottimizzazioni

Per rendere ancora più efficace questo tipo di posizionamento potete stabilire su quali modelli di smartphone far apparire il vostro annuncio e se renderli disponibili sono se il target è connesso tramite wi-fi. Queste ottimizzazioni sono molto interessanti perché la navigazione in mobilità è soggetta a molte distrazioni, mentre il traffico “migliore” arriva generalmente da dispositivi di “Alta Fascia”, come gli ultimi modelli Samsung o Apple.

Colonna destra dei computer

Sicuramente la meno interessante delle 3, ma anche la colonna destra dei computer ha la sua utilità. Infatti questi tipo di posizionamento è caldamente consigliato a chi ha come target i propri Fan o chi promuove un marchio già molto conosciuto.

La colonna destra dei computer infatti è la sezione che il cervello tende a notare di meno, proprio perché percepisce gli annunci in quella sezione come pubblicità, ma un marchio conosciuto insieme ad una grafica professionale, può avere dei buoni risultati in termini di ROI.

Consulenza social media marketing

Adesso quando dovrete posizionare i vostri annunci su Facebook pensate bene a cosa avete letto, ma tenete conto che le mie sono linee generali e che spesso ogni campagna fa storia a se.

Se vuoi sapere come utilizzare al meglio Facebook Ads, chiedi una consulenza social media marketing.

consulenza web marketing