Anche se il titolo può sembrare fuorviante, non siamo poi così lontani dalla realtà, perché coinvolgere un influencer ha molte analogie con il corteggiamento, ecco perché.

Quando incontri una ragazza in un locale o per strada cerchi di rompere il ghiaccio, ti presenti, offri da bere, la inviti a cena e poi speri di concludere in bellezza… mica ti presenti e la inviti subito in camera da letto no?

Questo è quello che succede quando di punto in bianco invii un messaggio su Facebook o su Twitter ad un influencer per chiedere di essere condiviso, o di avere visibilità sul suo canale.

Leggi anche “Come riconoscere un Influencer”

Se nel bel mezzo della giornata ti arriva un messaggio su Facebook da un perfetto sconosciuto che ti chiede qualcosa, non ti innervosisci? Sicuramente si. Ecco allora perché deve iniziare il corteggiamento.

Quando trovi un influencer utile per il tuo business, per prima cosa inizia a seguirlo, poi inizia a condividere i suoi post, a cliccare “mi piace” e a commentare i suoi post, ovviamente senza sembrare uno stalker.

Dopo che inizi ad interagire con lui devi pazientare in attesa di una reazione, ovvero un suo like o una sua condivisione. Per fare in modo di ottenere una interazione da parte di un influencer è importante dimostrare un interesse reale, perché mettere dei like e condividere a caso può essere frainteso, un po’ come dici ha una ragazza che hai appena conosciuto “Non ho mai conosciuto una come te”.

I social network sono usati per fare business ma sono appunto “social”, ovvero delle piattaforma dove parlare e conoscere “realmente” delle persone, per questo se non sviluppi delle relazioni reali, non avrai mai delle interazioni reali.

Se il corteggiamento non funziona, allora giocati il tutto per tutto, dichiarando il tuo amore, ovvero inviando un messaggio all’influencer per coinvolgerlo, in questo modo avrai sicuramente molte più possibilità di avere una risposta positiva.

Un altra tecnica di corteggiamento per influencer è fare un regalo, ovvero dedicargli un articolo, un’immagine, un post e taggarlo. Per esempio molti musicisti emergenti realizzano cover di artisti molto importanti per farsi notare anche dai loro fan.

In conclusione…

Se vuoi ricevere le attenzioni di un influencer devi dimostrare un reale interesse per il suo lavoro, ma devi anche avere contenuti interessanti da proporre.

Se vuoi saperne di più su come coinvolgere gli influencer, chiedi una consulenza web marketing.