Aumentare le visite del proprio sito web significa aumentare il numero dei potenziali clienti, e se hai un eCommerce professionale, aumenterai sicuramente anche le tue vendite.

Questo articolo è rivolto sopratutto alle piccole e medie imprese (PMI) che hanno deciso di aprire un negozio online ma che non sanno come contrastare i grandi portali come Amazon, Zalando o eBay, per citarne alcuni.

Di seguito riporto qualche consiglio su come aumentare rapidamente le visite di un sito e-commerce.

Leggi anche “E-commerce KPI (55+): marketing, SEO, vendite e customer service“.

1 – Realizza titoli efficaci per le tue pubblicità

Secondo alcune ricerche, 8 persone su 10 leggono solo il titolo di un annuncio su Facebook, Adwords, Twitter o LinkedIn, ignorando quasi completamente la descrizione. Mi sembra un buon motivo per dedicare del tempo alla realizzazione dei tuoi titoli, che ne dici?

2 – Crea una Newsletter

Inserisci all’interno del tuo sito eCommerce un box che permetta alle persone di iscriversi alla tua newsletter per ricevere sconti e novità, una volta che si sono registrate un po’ di persone manda delle offerte mirate che riportino direttamente sul sito. Una buona tecnica per far iscrivere le persone alla tua newsletter è offrire un piccolo sconto (5 euro, 5%).

3 – Usa l’email marketing

Acquista contattati presso aziende specializzate per inviare pubblicità ad un target mirato. Ricorda che ogni email deve contenere un link diretto al tuo sito.

4 – Prova Facebook Remarketing

Installando il “pixel” Facebook Remarketing potrai creare un pubblico personalizzato composto esclusivamente dalle persone che visitano il tuo sito, in modo da riportare sul tuo ecommerce un pubblico mirato che ha già avuto modo di conoscerti.

Leggi anche “Facebook Remarketing: cos’è e come funziona”

5 – Usa “Facebook Custom Audience” con email

Puoi creare un pubblico personalizzato su Facebook utilizzando le email degli iscritti al tuo eCommerce o alla tua newsletter.

6 – Crea un Pubblico personalizzato su Facebook

Questa tecnica consiste nel creare annunci per attirare persone che ancora non conoscono il tuo eCommerce. Grazie agli strumenti di Facebook potrai personalizzare il tuo target in base a decine di parametri, tra cui età, città, interessi e molto altro.

7 – Non dimenticare Google Adwords

Ovviamente in questo elenco non poteva mancare Google Adwords, che con tutti i suoi servizi annessi, è sicuramente uno dei modi migliori per aumentare più rapidamente le visite del tuo eCommerce.

8 – SEO o non SEO

La SEO è un ottimo modo per aumentare non solo le visite ma anche le vendite del tuo eCommerce, ma sicuramente non è un metodo rapido, richiede tempo e attenzione, ma i risultati sono ottimi. Pertanto non può essere considerata una strategia rapida per aumentare il traffico sul tuo sito, ma non può essere trascurata.