Oggi non si può pensare di vendere online senza ricorrere al social media marketing, per questo è fondamentale conoscerne le regole basilari per realizzare delle campagne pubblicitarie di successo.

Leggi di seguito le 7 regole fondamentali per avere successo nel social media marketing.

Regola 1: il social media marketing si basa sulle relazioni

Ogni volta che condividete un post, o create un contenuto dovete porvi una domanda: come può migliorare il rapporto con il mio target o i miei fan?

Creare una pubblicità fine a se stessa non serve niente, per avere successo nel “Social Media Marketing” bisogna creare contenuti per socializzare realmente con gli altri.

Regola 2: ascoltare

Per creare delle vere relazioni con il Social Media Marketing bisogna saper ascoltare il proprio target, in altre parole bisogna sapere:

  • Cosa amano
  • Cosa odiano
  • Cosa apprezzano di voi
  • Cosa apprezzano dei competitor
  • e così via…

Regola 3: trovare la propria nicchia

La vera forza del social media marketing e che permette di contattare con precisione le proprie buyer persona, ed è questo aspetto che dovete assolutamente sfruttare per avere successo.

Leggi anche: Perché è importante conoscere le proprie buyer personas

Quindi la terza regola del Social Media Marketing è: non puntate a tutti, ma indirizzate la vostra pubblicità solo verso la vostra nicchia.

Regola 4: la qualità vince sulla quantità

Non cercate di avere 100.000 fan, cercate di averne 1000 ma ben targhettizzati, la vostra pubblicità sarà molto più efficace.

Regola 5: perseveranza

Il social media marketing permette di avere una grande visibilità in tempi brevi, ma per avere anche un ROI significativo bisogna investire tempo e denaro.

Il social media marketing è un investimento a lungo termine.

Regola 6: il valore

Per essere efficaci con il social media marketing bisogna creare contenuti di un certo valore, che siano realmente utili al proprio target, oppure che possano generare like e condivisioni, come per esempio alcuni divertenti meme.

Regola 7: avere un sito professionale

Per avere successo nel social media marketing non basta investire su Facebook, serve un sito pronto ad accogliere il vostro target, dove poter trovare informazioni su prodotti servizi e tutti i contatti dell’azienda. Senza un buon sito responsive, qualsiasi strategia social media marketing può rivelarsi inefficace.

Consulenza Web Marketing

Il social media marketing non è il futuro, ma il presente, e se ancora pensi di poter vendere i tuoi prodotti senza sfruttare le potenzialità di questa tecnica, ti sbagli di grosso.

Per avere successo nel social media marketing serve perseveranza, ma soprattutto, bisogna avere ben chiaro che cosa si sta facendo.

Se vuoi promuovere la tua azienda con il social media marketing, richiedi una consulenza web marketing.

consulenza web marketing