Vendere t-shirt online è un business intrapreso da molti imprenditori, in quanto è un prodotto che negli anni ha sempre destato un interesse costante, ha costi di produzione sostenibili e può avere degli ottimi margini di guadagno.

Oggi esistono moltissimi eCommerce e portali che vendono online magliette, personalizzate e non, pertanto entrare in questo business è diventato molto complesso, sia per via delle grandi realtà presenti da anni sul mercato, sia per la costante nascita di nuove startup.

Per  avere successo in questo settore, soprattutto all’inizio, serve una precisa strategia web marketing, per questo ho realizzato un elenco di attività da inserire all’interno del vostro piano marketing.

Come spesso segnalo nei miei articoli, quanto riportato di seguito è solo un primo inizio, uno spunto di riflessione su questo settore per il quale vi consiglio di avvalervi di consulenti esperti.

Creare un eCommerce professionale per vendere t-shirt

Creare un eCommerce per vendere t-shirt è abbastanza semplice in quanto, fondamentalmente, si vende un solo prodotto in “salse diverse”. Per questo tipo di eCommerce la grafica è fondamentale, perché dovete mostrare al meglio il vostro prodotto per distinguervi dalla concorrenza (altissima in questo settore). Ovviamente però ci sono altri punti oltre la grafica, come per esempio la navigabilità e la velocità del sito.

Caratteristiche principali di un sito eCommerce professionale

  • Responsive
  • SEO friendly
  • Contenuti unici
  • Grafiche originali
  • Navigabilità user-friendly
  • Foto professionali
  • Strumenti di analisi

Un eCommerce è come un negozio vero, per questo è così importante che sia ben fatto. In altre parole, se comminando per le vie del centro incontraste un negozio con buoni prodotti ma con immondizia a terra, vetrine sporche o personale scortese, comprereste? Certo che no!

Studiare il giusto Design

L’originalità è tutto in un settore competitivo come la vendita di t-shirt, e per avere successo è necessario creare il “giusto design”, che rispecchi lo stile “Unico” del vostro brand e dei nostri prodotti.

Ecco di seguito qualche consiglio a riguardo

Chi acquista t-shirt

Per prima cosa, tenete presente che le persone che acquistano una t-shirt sono alla ricerca di grafiche o slogan che in qualche modo rispecchino la loro personalità.

Non copiare

Non copiate le grafiche da un altro brand, le vostre t-shirt perderebbero “personalità” e il brand non farebbe una bella figura.

Semplicità

Non servono grafiche complesse, ma creative originali: tenete presente che alcune delle grafiche più famose al mondo, sono estremamente semplici.

Unicità e riconoscibilità

Il design delle vostre magliette deve essere unico e riconoscibile, solo così potrete distinguervi dalla massa (se ci pensate bene, è la stessa cosa che vogliono i vostri clienti).

Scegliere la propria nicchia…. per iniziare

Indipendentemente dal vostro budget, il modo migliore per iniziare a vendere t-shirt online è scegliere una nicchia, ovvero un target preciso.

Online è possibile trovare milioni di t-shirt con ogni tipo di grafiche e buttarsi nella mischia, senza una preciso piano marketing, è difficile e potrebbe rivelarsi veramente improduttivo.

Esempio di t-shirt di nicchia

Un design molto popolare è quello delle “t-shirt divertenti”, infatti ne esistono tantissime (provate a cercare la parola chiave su Google). Quindi per farvi notare, non basta creare t-shirt divertenti, ma dovete essere più specifici, per esempio “t-shirt divertenti sugli studenti di chimica”, o “t-shirt divertenti sugli studenti di filosofia”, oppure “t-shirt divertenti sui dottori”. Questo tipo di strategia vi permetterà di  raggiungere rapidamente un preciso tipo di buyer persona.

Brand Management

Non solo le vostre magliette devono essere riconoscibili e uniche, ma anche il vostro marchio.

Il marchio sarà l’anello di congiunzione tra il design delle t-shirt e il pubblico, per questo è importantissimo investire il prima possibile sulla visibilità. (Facebook Ads è una scelta obbligata).

Quindi create un logo accattivante e che renda riconoscibili le magliette, ma cura anche la brand reputation e investite sulla visibilità.

La qualità delle t-shirt

Nella vendita online l’opinione del pubblico è fondamentale, e avere commenti negativi o non averne di positivi, significa compromettere seriamente il proprio business, per questo è fondamentale avere t-shirt di qualità.

Una t-shirt di qualità non deve restringersi dopo un paio di lavaggi e la sua grafica non deve deteriorarsi rapidamente.

Consulenza Web Marketing

Ogni startup per avere successo deve avere un marketing plan, quindi dopo aver affrontato i punti precedenti, potrai dedicarti alla seconda fase del tuo progetto, ovvero: come promuovere le tue t-shirt.

Se vuoi saperne di più sull’argomento, chiedi una consulenza web marketing.

consulenza web marketing