Per molte aziende impegnate nella vendita online, pensare di vendere con un blog, o il content marketing, può suonare strano. In effetti non hanno tutti i torti, anche perché non sto parlando di una vendita diretta, ma di un acquisto in seguito alla lettura di un contenuto utile.

Il web marketing è un insieme di tanti piccoli fattori che sommati insieme fanno la differenza: un logo ben studiato, una recensione da un ente importante, un numero di telefono fisso, le foto del proprio ufficio e del proprio personale, possono fare la differenza.

Attirare nuovi clienti non è mai facile perché il web è fondamentale un luogo anonimo, dove chiunque può essere chiunque, quindi oltre ad avere un buon prodotto ad un buon prezzo, bisogna anche trasmettere fiducia.

Ecco allora che un Corporate Blog all’interno del proprio eCommerce diventa fondamentale per attirare nuovi clienti, creando contenuti per mostrare la propria qualità e professionalità.

7 tipi di articoli per vendere online con un eCommerce

Di seguito troverai 7 idee che ti aiuteranno a capire come aumentare le vendite online del tuo eCommerce con un Blog

Leggi Anche: Come aprire un Blog per il tuo eCommerce

Storie di Successo

Se i vostri prodotti hanno aiutato altre aziende o privati ad ottenere risultati significativi, perché non scrivere un bell’articolo a riguardo, con tanto di intervista e foto del cliente. Non solo migliorerete la vostra immagine agli occhi dei nuovi clienti, ma farete anche pubblicità ai clienti già acquisiti.

Questo esempio ovviamente è rivolto sopratutto a chi vende software gestionali, servizi o attrezzature per imprese.

Notizie sull’azienda

Il blog è un ottimo posto dove pubblicare tutte le notizie riguardanti il proprio shop online, una pratica molto utile per umanizzare il brand e aumentare la propria affidabilità, dimostrandosi un’azienda attiva, in crescita e composta da persone reali.

Studi di Settore

Se il vostro prodotto possiede certificazioni ufficiali, o ricerche comprovate, dovete assolutamente parlarne nei vostri articoli.

Recensioni degli opinion leader.

Ogni industria ha i suoi opinion leader, e un ottimo modo per far promuovere i vostri prodotti è quello di pubblicare le recensioni e il parere di esperti riconosciuti e apprezzati.

FAQ: domande e risposte

Un altro ottimo contenuto da pubblicare all’interno del vostro blog è la risposta alle domande frequenti dei vostri clienti.

Prodotti gratuiti

Offrire ai propri clienti, vecchi o nuovi, regali o prodotti gratuiti, è un altro moto per aumentare il traffico verso il proprio eCommerce. Anche questo contenuto può essere promosso attraverso un blog.

Ringraziamenti per le recensioni

Un tipo di contenuto fondamentale per uno shop online sono le recensioni dei clienti, considerando che circa il 70% delle persone, le legge prima di acquistare. Ovviamente le recensioni sono legate alle pagine dei prodotti ma ciò non toglie, che scrivere un post di ringraziamento nominando gli utenti che lasciano le recensioni più accorate, è una pratica molto utile.

Conclusioni sui corporate blog per eCommerce

Tutto quello di cui ho parlato in questo articolo può essere riassunto con un’unica parola: content marketing.

Il content marketing è la strategia più efficace per vendere online, e vi consiglio vivamente di approfondire l’argomento per non restare ulteriormente indietro.

Se vuoi saperne di più, chiedi una consulenza per e-commerce.

consulenza web marketing