Quanto si parla di “viralità” e “visibilità”, il mezzo più potente in assoluto è sicuramente il video, per questo per aumentare la visibilità di un brand, non c’è niente di meglio di realizzare un bel video da condividere e pubblicare sui social media.

Leggi anche: Video Viral Marketing: come nasce un video virale

Per aumentare la visibilità di un brand con un video, bisogna per prima cosa conoscere i gusti e le abitudini del proprio target, per capire che tipo di video è meglio realizzare.

Quali sono i video preferiti dai consumatori (buyer persona)

Prima di parlare di come aumentare la visibilità di un brand con un video, bisogna sapere quali tipologie di video sono particolarmente apprezzate dai consumatori.

  • Video Istruttivi o Tutorial
  • Video Divertenti
  • Video Dimostrativi per prodotti o servizi

Questi sono le tipologie di video più apprezzate in relazione alla vendita di un prodotto, di seguito troverete alcuni modi per aumentare la visibilità di un brand con un video.

1 – Strategie diverse per piattaforme diverse

Ovviamente quando parliamo di “Video Marketing”, parliamo soprattutto di YouTube, ma ci sono molte altre piattaforme che offrono servizi e strumenti molto interessanti, per esempio Vimeo, Instagram e Facebook. Per ogni piattaforma è necessario studiare strategie social media marketing, oltre che video diversi.

2 – Creare un video che stimoli l’engagement

Un video non deve essere fine a stesso o auto-celebrativo, ma deve stimolare i consumatori affinché condividano e commentino quello che hanno appena visto su youtube.

(Clicca qui e scopri la strategia vincente del video-promo dell’Ikea)

3 – Inserire promozioni all’interno di un video

Un buon modo di utilizzare i video è per pubblicizzare sconti ed offerte.

4 – Inserire Call To Action all’interno del video

Se si vuole pubblicizzare efficacemente un prodotto o un brand con un video, è necessario inserire alla fine una Call to Action (CTA), come per esempio “clicca qui per acquistare” o “clicca mi piace”.

5 – Facebook Video Marketing

Anche in Italia è stata aggiornata la piattaforma video di Facebook sulla quale vi consiglio di pubblicare i vostri video, soprattutto se volete usufruire dei servizi pubblicitari di Facebook Ads.

6 – Investire sulla pubblicità di YouTube

Adwords per i Video è un ottimo strumento su cui investire per aumentare la visibilità del proprio video.

7 – Condividi il tuo video su Twitter

Twitter è un ottima piattaforma su cui condividere un video per promuovere un brand o la propria azienda; inoltre Twitter è il social network migliore dove ricercare gli influencers del proprio settore.

Leggi anche: Come promuovere qualsiasi business con Twitter

Conclusioni

Come ho detto all’inizio, un video è lo strumento migliore per aumentare la visibilità di un Brand, ma prima di imbarcarvi in questa avventura, documentatevi adeguatamente, e se volete potrete trovare qualche altro articolo utile a questo link.

Per avere maggiori informazioni su come aumentare la visibilità di un brand, potete richiedere una consulenza web marketing gratuita.
[widgetkit id=741]

consulenza web marketing