Facebook remarketing è una opzione presente da un po’ di tempo su Facebook Ads, ma ho deciso di utilizzarla solo di recente, lasciando il tempo all’azienda di perfezionarla e di implementare tutte le funzioni aggiuntive.

Che cos’è Facebook Remarketing

Il remarketing di Facebook è uno script che permette di monitorare il proprio sito inserendo in un database gli utenti di Facebook che lo visitano, in modo da poter creare un “Pubblico” al quale indirizzare una determinata pubblicità. Puoi creare il tuo pubblico anche utilizzando una lista di contatti email.

Come installare lo Script di “Facebook Remarketing”

Accedendo all’area “Gestione Inserzioni” sulla sinistra appare il tasto pubblico, cliccando si può scegliere che tipo di pubblico creare e che tipo di script inserire. A questo punto bisogna copiare lo script e secondo le indicazioni di Facebook inserirlo nella “head” del tuo sito. Per compiere quest’ultima operazione ti consiglio di consultare il tuo web master di fiducia.
script facebook remarketing

Quale tipo di monitoraggio è possibile effettuare

Si può scegliere tra 5 opzioni:

  • Chiunque visiti il tuo sito web
  • Persone che visitano pagine web specifiche
  • Persone che visitano pagine web specifiche ma non altre
  • Persone che non hanno fatto visita per un certo periodo
  • Combinazione personalizzata

Come funziona il Remarketing di Facebook

Una volta inserito lo script verrà monitorato il traffico del tuo sito, creando un vero e proprio database (pubblico) al quale sarà possibile indirizzare la tua pubblicità.

Perché Facebook Remarketing è un ottimo strumento

Una cosa che ho sempre criticato di Facebook è la difficoltà nel reperire traffico di qualità a causa dell’eccessiva presenza di profili fake. Con Facebook Remarketing invece potrai indirizzare pubblicità alle persone che hanno visitato il tuo sito e non ad altri, puntando quindi ad un target sicuramente maggiormente interessato ai tuoi servizi.

Conclusioni

Questo è solo un assaggio di Facebook Remarketing, nei prossimi articoli fornirò ulteriori informazioni su come utilizzarlo al meglio; te intanto contatta il tuo web master e installa lo script.

Se vuoi avere maggiori informazioni su come ottimizzare le tue campagne Facebook Ads, puoi richiedere una consulenza web marketing gratuita.

consulenza web marketing