Aprire un Blog con una precisa strategia di content marketing, aumenterà vendite e visite del tuo eCommerce, scopri da dove iniziare

Il content marketing è una strategia molto utilizzata all’estero, in grado di generare traffico di qualità verso il tuo eCommerce e di aumentarne le conversioni. Affiancato ad un investimento su Facebook Ads e Google AdWords va ad implementare il “marketing mix” creando una nuova fonte di traffico, probabilmente più difficile da generare, ma di grande qualità e duratura nel tempo.

In questo articolo spiegherò da dove iniziare per aprire un Blog e come progettare una strategia di content marketing.

Quale piattaforma utilizzare per aprire un Blog

Io uso WordPress, non dico che le altre non vadano bene, ma la considero la migliore. WordPress è semplice da utilizzare e ha una grande community che fornisce molti plugin e widget gratuiti con i quali poter lavorare professionalmente. La piattaforma è gratuita e semplice da installare, ma se non sei un esperto, rivolgiti ad un web designer per installarlo e configurarlo correttamente.

Come sviluppare una strategia content marketing per ecommerce

  • Individuare le parole chiavi interessanti per il proprio business
  • Usa Google trend per conoscere le parole più ricercate
  • Vai su trendsmap per conoscere gli argomenti più discussi su Twitter
  • Studia come lavorano i tuoi competitor
  • Utilizza testi, immagini e video
  • Alterna strategie diverse per la realizzazione dei contenuti

Come analizzare i risultati

Utilizza Google Analytics per verificare il traffico sul tuo eCommerce generato dal tuo Blog e per individuare quali contenuti generano maggiori conversioni.

Analizza il tuo Blog per individuare quali articoli sono maggiormente letti, condivisi e commentati.

Consulenza per eCommerce

Ogni grande eCommerce ha uno o più blog per attirare un preciso target, per questo anche i negozi online più piccoli hanno deciso di iniziare ad utilizzare questo strumento. Il content marketing è la strategia del momento e si prevede che nel 2015 avrà una diffusione ancora maggiore, per questo non perdere tempo, e adeguati alla “moda del momento”.

Se hai bisogno di una mano per capire meglio come funziona, richiedi una consulenza per eCommerce.

consulenza web marketing