I Social Media hanno cambiato il modo di vendere, ma qual’è la regola più importante da conoscere?

Il Social Media Marketing è un argomento molto ampio, ma in questo articolo mi concentrerò sulla regola, o potrei dire anche principio, più importante.

Partiamo dall’inizio…

Prima dei Social Media

Prima di Google e dei Social Media, la comunicazione tra azienda e cliente era di tipo verticale: l’azienda X lanciava una campagna pubblicitaria e il target riceveva il messaggio senza possibilità di rispondere.

Cosa succede oggi con il Web 2.0

Oggi l’azienda X prima di tutto lancia la sua campagna pubblicitaria soprattutto sul web e il target può rispondere sui social network a qualsiasi messaggio, ma non solo, può scrivere recensioni su qualsiasi prodotto, partecipare a forum, aprire blog e consigliare i suoi acquisti agli amici. Oggi quindi non abbiamo più una comunicazione verticale ma orizzontale.

Si parte dal prodotto ma il centro di tutto è il cliente.

Qualsiasi campagna pubblicitaria parte dal prodotto da vendere, valutando punti di forza, prezzo rendendolo accattivante o addirittura indispensabile, ma mentre prima il centro di tutta la comunicazione pubblicitaria era sempre il prodotto, oggi invece è cliente/target.

Che cosa significa lavorare con il Social Media Marketing

Quando oggi si decide di vendere online, di aprire un ecommerce o di realizzare dei corsi di formazione, lo scopo ultimo di una campagna con i social media deve essere che il cliente, una volta comprato il prodotto, condivida la sua esperienza sui social network o che lasci una recensione positiva, perché la migliore pubblicità al mondo è proprio quella che ti può fare un cliente soddisfatto. In altre parole, bisogna creare una sorta di passaparola multimediale.

Questo significa realizzare una campagna Social Media Marketing di successo, questa è la regola più importante è quindi coinvolgere il proprio target e concentrare la propria campagna su di esso, mettendolo al centro dell’attenzione del proprio “Marketing Team”

Conclusioni

Ogni giorno milioni di persone si connettono sui social network e migliaia di aziende li usano per fare pubblicità senza però comprendere il vero obiettivo. Facebook, Twitter, Instagram o qualsiasi social media, non sono la televisione o la radio, la comunicazione non è più verticale, oggi con i propri clienti bisogna parlare, coinvolgerli, chiedere il loro parere e dargli un buon motivo per condividere la propria esperienza con la tua azienda.

Questo è il primo principio da conoscere sul Social Media Marketing, ce ne sono molti altri, ma questo è il più importante.

Se vuoi dire la tua sull’argomento o hai qualche domanda, lascia un commento, ma se vuoi creare una campagna social media marketing visita il mio sito aziendale e richiedi una consulenza web marketing.

consulenza web marketing