Se possiedi un ristorante avrai sicuramente già provato servizi come Facebook Ads e Google AdWords, ma hai mai pensato a qualcosa di alternativo come Instagram?

Come segnalato da diversi siti, la visibilità organica delle pagine Facebook è scesa intorno al 6% rendendo la condivisione senza sponsorizzazione quasi inutile. Anche se Facebook ha notevolmente migliorato i servizi di pubblicità a pagamento, personalmente sono un culture delle strategie a costo zero (o quasi), per questo oggi voglio segnalare Instagram per promuovere il proprio ristorante.

Ma adesso veniamo al dunque, ovvero parliamo di come pubblicizzare il proprio ristorante con Instagram

A chi è rivolta questa strategia web marketing

Questa strategia è rivolta ai ristoranti che hanno almeno un anno di attività e che hanno già una clientela fissa.

Scopo della strategia

Aumentare il numero dei propri clienti puntando sulle amicizie di chi ha già provato la cucina del locale.

Perché usare Instagram

Instagram è un social network in ascesa in Italia, acquistato qualche tempo fa da Facebook e che permette di realizzare delle foto molto carine anche se non si capisce niente di fotografia. Instagram è collegato ai propri contatti Facebook, per questo una volta iscritti, è facile ritrovare tutti i propri contatti e condividere con loro le proprie foto senza il vincolo del famoso 6%.

Come funziona la strategia

Come quando si deve preparare un buon piatto, bisogna avere tutti gli ingredienti giusti anche quando si crea una strategia web marketing.

1 – Realizzare un concorso legato ai piatti del locale

ES: Premio per la foto più simpatica. Il cliente dovrà fotografarsi con uno dei piatti e condividerlo su Instagram inserendo un Hashtag tipo #nomeristorante, #nomeconcorso o quello che volete.

2 – Istituire un premio

Es: Una cena a tutta pagata San Valentino o in un giorno qualsiasi. Naturalmente non deve essere una semplice cena, tutta la serata, dal tavolo ai piatti, devono essere studiati per spingere il cliente a fotografare tutto e a condividerlo.

3 – Raccogliere le foto di tutti i partecipanti

Attraverso Hootsuite o altri sistemi di monitoraggio raccogliere tutte le foto dei partecipanti, pubblicarli su tutti i profili social del ristorante e se possibile anche all’interno del sito.

4 – Premi di consolazione

Es: Tutti i partecipanti avranno uno sconto del 10%, mentre le 10 foto più belle avranno uno sconto del 50% (per una cena).

5 – La giuria

La giuria deve essere il ristorante stesso e la scelta del vincitore deve avvenire nella più totale trasparenza.

6 – Durata

Il concorso deve durare da 3 a 6 mesi.

7 – Extra

Puoi decidere di promuovere il concorso tramite Facebook Ads e/o creando una pagina dedicata sul tuo sito.

8 – Perché questa strategia è una buona idea

Sempre più spesso, quando le persone vanno a cena in un buon ristorante fotografano quello che mangiano e lo condividono su Facebook, Foursquare o Instagram. Se non ci credi fai un salto su Foursquare per esempio, nei locali migliori troverai tante belle foto dei clienti!

9 – Il Risultato

Con questa semplice campagna avrai ottenuto la migliore pubblicità del mondo, quella dei tuoi clienti, di coloro che già ti seguono, ti conoscono e ti apprezzano, il tutto a costo praticamente zero.

Se ti piace questa idea per promuovere il tuo ristorante non condividere questa pagina, tienila per te! Ma lascia almeno un commento!

Se hai bisogno di aiuto per promuovere il tuo ristorante, richiedi una consulenza web marketing.