Vendere con Facebook significa attirare nuovi clienti e portarli sul proprio sito.

Facebook è un Social Network che offre numerose possibilità di business, ma vendere con i servizi che mette a disposizione non è così facile come sembra. Con Facebook è possibile vendere prodotti, aumentare la propria visibilità online e aumentare le visite verso il proprio sito, ma se pensate di riuscirci senza spendere un soldo buona fortuna.

Con le nuove modifiche portate all’EdgeRank, la visibilità organica delle pagine Facebook sembra essere scesa al 6%, e avere più fan non significa necessariamente avere più engagement, come dimostra questo studio presentato da Mashable.

Ad ogni modo, dopo aver scritto diversi articoli suoi punti deboli del social network, ho voluto scrivere dei suggerimenti anche per chi decidere di utilizzarlo all’interno delle proprie strategie web marketing, ma prima, facciamo 2 precisazioni su Facebook.

Perché utilizzare Facebook

Facebook è il più grande social network del mondo e in Italia con 25 Milioni di iscritti, ma questo non vi deve far pensare che basta investire dei soldi per vendere, perché il vero scopo di Facebook per voi, deve essere portare persone in target sul vostro sito.

Perché le persone si iscrivono su Facebook

Le persone vanno su Facebook per socializzare, conoscere nuovi amici e rimorchiare, ma nonostante questo, su Facebook è possibile essere informati su argomenti di attualità e non solo, che spesso non vengono segnalati dai media tradizionali. Su Facebook le persone non vanno per comprare, semplicemente perché Facebook non è stato creato con questo intento, pensate che chi lo ha ideato voleva solamente far rosicare l’ex ragazza, ma questo non significa che non sia possibile aumentare le proprie vendite su internet utilizzando questo grande Social Network.

Attirare nuovi clienti su Facebook in 10 mosse

10 punti che spero possano aiutare le vostre campagne.

1 – Attira i clienti con i contenuti del tuo sito

Vendere con Facebook significa portare i clienti sul tuo sito e per farlo hai bisogno di contenuti interessanti, coinvolgenti e unici.

2 – Che tipo di contenuti utilizzare

Per attirare i clienti sul tuo portale utilizzando Facebook puoi utilizzare diversi tipi di contenuti:

  • Articoli
  • Immagini
  • Video
  • Webinar
  • Ebook
  • Infografi

3 – Contenuti Diretti e Indiretti

I contenuti diretti sono post che portano i tuoi fan direttamente su di una tua pagina, mentre i contenuti indiretti sono post che non hanno link, in genere sono video o immagini. Generalmente i post indiretti generano più engagement aiutando la pagina a crescere ma non generano traffico sul tuo portale. Quello che ti consiglio è di utilizzare entrambe le strategie.

4 – Vendita Diretta e Indiretta

Anche quando parliamo di vendita possiamo utilizzare il concetto di “diretta” o “indiretta”. Vendere in maniera diretta significa condividere dei post che portano direttamente alle pagine dei tuoi prodotti o servizi, vendere in maniera indiretta significa portare i tuoi fan su pagine con articoli o altri contenuti utili, una volta lì dovranno trovare delle CTA (Call to Action) che li spingeranno a comprare. Anche in questo caso, ti consiglio di utilizzare entrambi i metodi di vendita.

5 – Trasforma le pagine del tuo sito in “Landing Page”

Ogni volta che condividi una pagina del tuo sito su Facebook lo fai per attirare nuovi clienti, ma quando arrivano sul tuo sito cosa trovano? Ricorda che una Campagna Facebook è inutile senza un buon sito, per questo ogni tua pagina deve essere ideata come una landing page, dove i tuoi clienti possono contattarti per avere maggiori informazioni o acquistare i tuoi prodotti.

6 – Utilizza Facebook anche off-Line

Il tuo contatto Facebook non deve essere solo sul tuo sito ma anche in tutte le attività online. Se hai un negozio per esempio, metti un adesivo con il tuo username Facebook, inseriscilo suoi tuoi biglietti da visita, volantini, locandine e dove puoi.

7 – Ottimizza la tua pagina Facebook

All’interno della tua pagina Facebook devi inserire più informazioni possibili, ma non dimenticare sopratutto:

  • Link al tuo sito
  • Una sintetica presentazione
  • La descrizione dei tuoi servizi e/o prodotti

8 – Inizia da amici e parenti

Anche su internet devi per prima cosa segnalare il tuo business ad amici e parenti, e la stessa cosa vale per Facebook. Prima di investire in pubblicità e di cercare nuovi potenziali clienti assicurati che amici, parenti e conoscenti abbiano messo un bel mi piace sulla tua pagina.

9 – Utilizza Facebook Ads

Per aumentare la visibilità dei tuoi post devi investire in Facebook Ads. Se sei all’inizio della tua campagna pubblicitaria ti consiglio di investire prima di tutto sui like della tua pagina, una volta raggiunto un numero che ritieni idoneo per il tuo business, inizia ad investire sulla visibilità dei tuoi post.

10 – Non usare i “Click Men”

In rete troverete tantissimi servizi che vi offrono migliaia di like a pochi euro ma diffidate! Non esistono scorciatoie nel web marketing, e una volta acquistato uno di quei servizi, comprometterete irrimediabilmente le vostre campagne pubblicitarie presenti e future.

Facebook sta lentamente diventando una piattaforma dove poter fare pubblicità solo a pagamento, ma questo non esclude il fatto che si possa vendere utilizzando anche questo Social Network. Seguendo le 10 mosse che ti ho indicato, avrai sicuramente qualche possibilità in più di ottenere dei profitti utilizzando Facebook.

Consulenza Social Media Marketing

Facebook è uno strumento efficace ma complesso, quindi prima di investire in like come se non ci fosse un domani, documentati bene, approfondendo i singoli paragrafi riportati in questo articoli.

Per avere maggiori informazioni a riguardo, puoi chiedere una consulenza social media marketing.

consulenza web marketing