Come avete letto nel titolo, “KPI” sta per “Key Performance Indicator” che tradotto significa “Indicatore Chiave di Prestazione”. Il termine KPI viene molto utilizzato nel Web Marketing e sta ad indicare un insieme di metriche, come il numero delle visite o delle conversioni, fondamentali per valutare il successo di una campagna web marketing .

Il KPI, e l’insieme delle metriche, ovviamente variano a seconda del proprio business online. Per esempio, in un eCommerce è fondamentale conoscere metriche come il tasso di conversione relativo agli acquisti, mentre per un Blog sono ovviamente più importanti gli iscritti alla propria newsletter.

Per identificare i KPI di una strategia web marketing, o di un Business Online, è importante stabilire i propri obiettivi sia come azienda, che a livello di campagna pubblicitaria.

In genere gli obiettivi di una campagna web marketing possono essere racchiusi in 3 macro-categorie:

  • Aumentare le vendite
  • Aumentare il traffico
  • Aumentare la visibilità e la riconoscibilità del brand

Questi 3 obiettivi possono avere KPI in comune, ma come ho detto all’inizio, tutto varia a seconda dei propri obiettivi.

Per analizzare le diverse metriche bisogna utilizzare software dedicati come Google Analytics e Google Search Console. Questi due servizi sono gratuiti ma esistono in commercio numerosi altri software dedicati (a pagamento). Per esperienza personale posso dirvi che conviene utilizzare più sistemi per analizzare i KPI del proprio Business Online, io per esempio oltre ad utilizzare i due software sopra indicati, utilizzo anche il sistema di analisi di Hootsuite (e alcune app dedicate), e Jetpack (plugin per WordPress).

Indipendentemente dal vostro giro d’affari, o dal numero delle pagine del vostro sito, l’analisi è un aspetto fondamentale della vostra campagna web marketing perché senza conoscere gli effetti delle vostre strategie non potrete mai sapere come migliorare.

Se vuoi sapere come individuare i KPI del tuo business o analizzare le tue campagne web marketing, chiedi una consulenza.

consulenza web marketing